Database Ars Nova

European Ars Nova, ERC Advanced Grant 2017, Multilingual Poetry and Polyphonic Song in the Late Middle Ages

Il database ArsNova intende far fronte all’assenza di strumenti di base per garantire l’attendibilità dei risultati delle tre linee di ricerca del progetto. È ospitato dal portale «MIRABILE. Archivio digitale della cultura medievale» ed è costituito da tre sezioni:
Catalogo dei manoscritti, degli autori e dei testi (CANT);
Corpus dei testi poetici e musicali (ANT);
Repertorio delle strutture metriche e musicali (ANS).
LINK MIRABILE DATABASE
CANT
Il CANT contiene le schede relative alle singole composizione, che comprendono ogni possibile informazione sulla tradizione manoscritta (poetica e musicale), sugli autori (poeti e musicisti), e sulla bibliografia (edizioni e studi). Le schede sono accessibili attraverso una specifica funzione di ricerca, che permette diversi tipi di query (nome del poeta o del musicista, incipit del testo poetico, indice dei manoscritti, ecc.). I limiti cronologici indicativi per gli autori e le composizioni sono costituiti dal trasferimento della sede papale ad Avignone nel 1309 e dalla risoluzione dello Scisma d’Occidente nel 1417. Il CANT non include le opere di Guillaume de Machaut e le composizioni su testo liturgico. Il CANT è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ezio Franceschini.
ANT
L’ANT è costituito da due archivi differenti ma interconnessi, uno per i testi poetici e uno per le composizioni musicali. La creazione di questi due archivi implica una revisione filologica delle edizioni esistenti attraverso il confronto con le fonti manoscritte. È prevista la possibilità di ricavare concordanze multilingue, utili allo studio del lessico e a individuare i rapporti di intertestualità anche tra testi in lingue diverse. L’ANT è realizzato in collaborazione con il CNR-Opera del Vocabolario Italiano.
ANS
L’ANS accoglie le informazioni sulle strutture formali della poesia e della musica. La scheda dei testi poetici descrive lo schema sillabico e rimico, il numero di strofe e di versi per strofe, le rime e le rime tecniche, il genere formale, il genere tematico. La scheda delle composizioni musicali contiene i seguenti dati: numero delle voci, Textierung, ambito delle voci, finales (anche delle partizioni interne), presenza di alterazioni in chiave, sistema notazionale, generi musicali, eventuali tecniche compositive. Contiene inoltre una rappresentazione schematica della forma musicale e un’analisi del rapporto tra accenti ritmici della poesia e organizzazione spazio-temporale della musica.